15 Ott 2019

Quale Terapia..la MIA a misura di donna

/
Pubblicato da
/
Commenti0

Un contributo durante “Ottobre rosa” il mese della prevenzione del tumore al seno in Piemonte

Sabato 12 ottobre a Vinovo (TO), nell’ambito delle iniziative di “Ottobre rosa” è stato presentato il libro fotografico “Quale Terapia..la MIA a misura di donna”.
L’evento si è tenuto nei bellissimi locali della Biblioteca civica, adiacente al magnifico Castello della Rovere. Alla presenza del Sindaco Gianfranco Guerrini, degli assessori alla Cultura e alla Sanità, la Dottoressa Fulvia Pedani, oncologa e responsabile dell’associazione ANDOS Piemonte, ha presentato le linee guida che hanno permesso di realizzare le immagini che hanno portato alla creazione di un Video presentato per la prima volta nell’ottobre 2018 a Palazzo Lascaris – Sede del consiglio regionale Piemonte.

Abbandonando gli stereotipi legati all’approccio pietistico nei confronti della malattia, il fotografo ha ripreso un gruppo di donne durante varie fasi del loro percorso di cura e la loro storia è stata raccontata in prima persona dalla voce fuori campo narrante, della brava attrice Elena Paoli, che del gruppo fa parte. Dopo il successo ottenuto dal video si è deciso di dare vita a un progetto parallelo, questa volta su carta, in cui vengono riprese le foto della storia, alternandole a testimonianze scritte delle protagoniste.

Molte di esse erano presenti alla presentazione di sabato e hanno potuto portare un messaggio di speranza e solidarietà a tutti i presenti, ribadendo la forza e l’importanza della prevenzione.
Il libro non è in vendita, né distribuito nei canali commerciali, Per averne una copia è necessario contattare l’ANDOS che lo metterà a disposizione in cambio di una libera offerta a favore dell’associazione.

Lascia un commento