I colori delle emozioni
“IL COLORE DELLE EMOZIONI – RITORNO ALLA VITA”
ROBERTO GANDOLI
MOSTRA FOTOGRAFICA
Si è conclusa con successo l’edizione torinese della mostra fotografica di “Il colore delle emozioni” di Roberto Gandoli.
“L’idea di organizzare un lavoro dedicato ai colori ed al loro impatto emozionale, è nata nel periodo cupo del lockdown dovuto al Covid e degli eventi bellici tuttora in corso in Europa. Questo momento così particolare nella vita di tutti, mi ha portato a voler pensare a realizzare qualcosa di bello, di potente, che potesse aiutare me e le gli altri”, dice l’autore degli scatti.
“Così ho pensato a qualcosa che potesse essere terapeutico e dare sollievo, forza e gioia. Una sorta di rinascita, un aiuto a vedere qualcosa di bello, di energico all’uscita di un tunnel oscuro: i colori e la loro carica di energia.”
Il tema dell’inclusione è alla base del progetto: le persone ritratte sono estremamente eterogenee per età e provenienze: modelle, attori, professionisti di vario genere del mondo del lavoro, dall’industria alla comunicazione, ecc. tutte accomunate dal desiderio di reagire alle difficoltà degli ultimi due anni, con forza, entusiasmo.
Tra esse sono state fotografate anche un certo numero di donne appartenenti all’associazione ANDOS. Sono proprio soltanto le foto di queste donne speciali, che hanno posato davanti all’obiettivo del fotografo, mettendosi in gioco ad essere state esposte nella suggestiva Sala delle Colonne del Comune di Torino, nella versione sabauda della mostra, che è stata inaugurata il 15 novembre con un importante evento alla presenza del fotografo Roberto Gandoli, della Presidente ANDOS Fulvia Pedani e naturalmente di tutte le donne che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa.
Il via alla manifestazione è stato dato dalla Presidente del Consiglio Comunale di Torino, Maria Grazia Grippo e dalla consigliera della Città Metropolitana di Torino, Rossana Schillaci. Le donne sono state ritratte vestite con abiti e outfit con colori energetici che esse stesso hanno scelto, truccate dalle sapienti mani della pittrice e esperta di coloreterapia, Anna de Zuani e dalle allieve dell’Accademia AEIM di Corso Regina Margherita a Torino.
Anche la data di chiusura della mostra è stata programmata in un giorno simbolico e carico di significato, il 25 novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
Video intervista
Alcuni scatti dell’evento