I colori delle emozioni
I COLORI DELLE EMOZIONI – ROBERTO GANDOLI
Mostra fotografica evento
L’idea di organizzare un lavoro dedicato ai colori ed al loro impatto emozionale è nata nel periodo cupo del lockdown dovuto al Covid e degli eventi bellici tuttora in corso in Europa. Questo momento così particolare nella vita di tutti, mi ha portato a
voler pensare a realizzare qualcosa di bello, di potente, che potesse aiutare me e gli altri.
Così ho pensato a qualcosa che potesse essere terapeutico e dare sollievo, forza e gioia. Una sorta di rinascita, un aiuto a vedere qualcosa di bello, di energico all’uscita di un tunnel oscuro: i colori e la loro carica di energia.
Il tema dell’inclusione è alla base del progetto: le persone ritratte sono estremamente eterogene e per età e provenienze: modelle, attrici, professioniste di vario genere del mondo del lavoro, dall’industria alla comunicazione ecc., tutte accomunate dal desiderio di reagire alle difficoltà degli ultimi due anni, con forza, entusiasmo e senso di partecipazione.
Tutte sono state ritratte vestite con abiti e outfit con colori energetici che esse stesse hanno scelto, e le donne sono state truccate dalle sapienti mani della pittrice e esperta di colore terapia, Anna de Zuani, e dalle allieve dell’Accademia AEIM di Corso Regina Margherita a Torino.
Dopo Milano, negli spazi di “Arte Passante” a settembre 2022, è stata presentata nella “Sala delle Colonne” del Comune di Torino, in novembre, nella settimana in cui si è celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
E come tributo alle donne e al loro desiderio di mettersi in gioco è stata inaugurata il 4 marzo nella sale del Comune di a Olgiate Molgora, in concomitanza con la Giornata internazionale della donna dell’8 marzo e per la sua quarta edizione è approdata il 14 marzo negli spazi dell’Humaniter, nei bellissimi chiostri di Via San Barnaba, a Milano, in tempo per celebrare le donne, nel mese a loro dedicato.
La presenza della Mostra all’edizione 2023 di SIGN – BFF rappresenta un’ulteriore contributo allo sforzo compiuto dagli organizzatori, nel proporre al pubblico un ventaglio di iniziative finalizzate ad elevare il livello della manifestazione proponendo al pubblico messaggio di inclusività e sostenibilità a 360 gradi.