12 Lug 2023

I colori delle emozioni

/
Pubblicato da
/
Commenti0

I COLORI DELLE EMOZIONI
E tu di che colore sei?
Donare per far rinascere _ ROBERTO GANDOLI

Mostra fotografica evento
Grande evento sabato 8 luglio, nella bellissima cornice del Castello Della Rovere, di Vinovo (To), per la presentazione della mostra fotografica “I colori delle emozioni”. La serata è stata introdotta dal Sindaco Gianfranco Guerrini, e condotta da Roberto Gandoli e da Jenny Cranco, Consigliera con delega alle Pari opportunità, che è stata anche una delle “modelle” fotografate da Roberto e presente all’interno della mostra con uno scatto molto interessante e denso di significato emotivo.
In scena tutte le modelle ritratte nelle foto, che per l’occasione sono scese in passerella indossando bellissimi abiti da sera del loro colore “emozionale” preferito. Una tavolozza di colori, ma soprattutto di emozioni, incredibile. Molto d’impatto la parte finale in cui esse si sono presentate ed hanno motivato la loro scelta cromatica, dettata quasi sempre da momenti particolari della loro vita.
Le modelle sono state preparate “ad arte” dagli allievi dell’accademia AIEM di Torino, che si è occupata magistralmente del trucco e delle acconciature.
Di fortissimo impatto la performance introduttiva dell’artista Daniela Montrucchio, che ha danzato sulle note del brano” True colors” di Cindy Lauper e le letture di brani dedicati alla “forza delle donne”, letti a più voci.
L’iniziativa ha avuto anche un importante risvolto sociale, in quanto Roberto Gandoli ha coinvolto Guido Poggiani, prei Pittori del Gruppo Culturale “Artisti di Via Bagutta” di Milano, che hanno realizzato e donato delle opere appositamente per la serata e che sono state esposte negli spazi verdi del Castello. Il ricavato delle opere sarà destinato all’associazione di volontariato “La voce di una è la voce di tutte”, che opera sul territorio.

 

Il PROGETTO
L’idea di organizzare un lavoro dedicato ai colori ed al loro impatto emozionale è nata nel periodo cupo del lockdown dovuto al Covid e a seguito degli eventi bellici tutt’ora in corso in Europa. Questo momento così particolare ha portato Roberto Gandoli a voler realizzare qualcosa di bello, di potente, che potesse aiutare sé stesso e gli altri, qualcosa che potesse essere terapeutico e dare sollievo, forza e gioia. Una sorta di rinascita, un aiuto a vedere qualcosa di bello, di energico all’uscita di un tunnel oscuro: i colori e la loro carica di energia.
Alla base del progetto c’è Il tema dell’inclusione: le persone ritratte sono estremamente eterogenee per età e provenienze: modelle, attrici, professioniste di vario genere del mondo del lavoro, dall’industria alla comunicazione ecc., tutte accomunate dal desiderio di reagire alle difficoltà degli ultimi due anni, con forza, entusiasmo e senso di partecipazione.
Tutte sono state ritratte vestite con abiti e outfit con colori energetici che esse stesse hanno scelto, e sono state truccate dalle sapienti mani della pittrice e esperta di colore terapia, Anna de Zuani, che ha realizzato anche il ritratto in bianco e nero che compone parte della locandina dell’evento, e dalle allieve dell’Accademia AEIM di Corso Regina Margherita a Torino.
Anche l’idea alla base dell’evento inaugurale parte dal senso di inclusione e di partecipazione, i protagonisti infatti parteciperanno all’evento “live”.

LA STORIA DEL PROGETTO
Inaugurata per la prima volta a Milano, negli spazi di “Arte Passante” a settembre 2022, a Novembre 2022 arriva a Torino nella “ Sala delle Colonne” Città Metropolitana di Torino, nella settimana in cui si è celebrata la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Esposta a Olgiate Molgora (Lecco) nella sala del Comune in marzo, in concomitanza con la Giornata internazionale della donna.

Approda in “Humaniter ”, a marzo 2023, nei chiostri dell’Umanitaria di via San barnaba, dove Roberto Gandoli insegna da 5 anni “Storytelling”.

A giugno viene inaugurata nell’ambito del “Barolo Fashion Festival”, che nell’edizione 2023 ha come filo conduttore l’inclusività e la sostenibilità.

8 Luglio- Inaugurazione evento al Castello Della Rovere di Vinovo.

Leggi l’articolo di Andrea Crocioni su Touchpoint news

Scarica le foto dell’evento qui